Eventi e notizie

News

L’annuncio della morte di Papa Francesco

Questa mattina alle ore 07:35 Papa Francesco è tornato alla casa del Padre. Ci uniamo alla preghiera corale della Chiesa per il Pontefice, che ha segnato con la sua forte personalità spirituale ed umana gli ultimi anni dell’umanità, da quando il 13 marzo 2013 iniziò il suo pontificato. Ringraziamo il Signore per il dono della sua vita e del suo servizio alla Chiesa.

Le condizioni di salute aggravate negli ultimi mesi

Il Santo Padre era stato ricoverato venerdì 14 febbraio al Policlinico A. Gemelli per una polmonite bilaterale e in tutto il mondo si erano subito moltiplicate le iniziative di preghiera con messaggi di solidarietà e vicinanza. Le sue condizioni di salute sembravano essere migliorate e il Santo Padre era stato dimesso il 23 marzo. La sua ultima apparizione pubblica risale a ieri, quando era riuscito a presenziare alla messa di Pasqua, incontrando poco dopo le 11:30 a Casa Santa Marta il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance per gli auguri.

Il messaggio del Vescovo Mario

«Ci sono momenti nei quali è necessario affidarsi al Signore e questo è uno di questi momenti». Così il vescovo della diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, monsignor Mario Vaccari ha commentato la notizia della morte di Papa Francesco: «La sua morte – ha proseguito fra’ Mario – ci addolora ed intristisce, come i discepoli di Emmaus che, però, nel loro cammino hanno incontrato il Signore Risorto che li ha consolati e rincuorati. Pur in condizioni fisiche precarie, il Santo Padre, aveva voluto, in questi giorni, essere presente e far sentire la sua voce a tutti i fedeli del mondo».

Santo Rosario e Santa Messa di suffragio

Monsignor Vaccari presiederà, nella nostra Cattedrale, domani, martedì 22 aprile alle ore 18:30 la Santa Messa di suffragio a cui sono invitati a partecipare tutti i sacerdoti e i fedeli della diocesi. La celebrazione sarà preceduta dal Santo Rosario a partire dalle ore 17:45.

Il Signore risorto, che lo ha unito alla Sua morte, lo renda partecipe ora della Sua risurrezione.

Per gli aggiornamenti



Articoli correlati

Orari

Cattedrale
Da Lunedì a Sabato
ore 18.30 Cappella delle Stimmate
Domenica
ore 10.30
ore 18.00 Vespri
ore 18.30

Santuario Madonna delle Grazie
tutte le domeniche e festivi ore 9.00