Nei giorni 7 e 8 marzo si è svolto a Casa Faci il convegno di studio e approfondimento per l’adeguamento liturgico della nostra Cattedrale. Il primo giorno ha visto gli interventi di don Alberto Giardina, direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI, don Paolo Tomatis, docente di Liturgia, don Umberto Bordoni, esperto di arti per la liturgia e Francesca Leto, architetto e liturgista. Nel pomeriggio il convegno si è poi spostato in Cattedrale, dove i numerosi partecipanti provenienti da tutta Italia hanno potuto visitare la nostra chiesa guidati da Elena Scaravella, storica dell’arte, e infine assistere alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mario.
Partecipanti provenienti da tutta Italia per la nostra Cattedrale
Il convegno si è concluso il giorno seguente con gli interventi di don Emanuele Borserini, direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali e l’edilizia di culto, don Luca Franceschini, direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni ecclesiastici e edilizia di culto della CEI, e don Samuele Agnesini, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano e Musica Sacra.
La partecipazione al convegno era propedeutica per gli architetti che desiderano costituire un gruppo di progettazione e partecipare al concorso di idee che verrà pubblicato entro marzo 2025.
Di seguito alcune immagine del convegno per l’adeguamento liturgico della Cattedrale




Articoli correlati
Basilica Cattedrale dei Santi Pietro Apostolo e Francesco d’Assisi
Piazza Duomo 1 – 54100 Massa
0585-810735
Orari
Cattedrale
Da Lunedì a Sabato
ore 18.30 Cappella delle Stimmate
Domenica
ore 10.30
ore 18.00 Vespri
ore 18.30
Santuario Madonna delle Grazie
tutte le domeniche e festivi ore 9.00