È online il bando del concorso per l’adeguamento liturgico della Cattedrale di Massa, promosso dall’Ufficio Nazionale per i Beni Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto, l’Ufficio Liturgico Nazionale e la Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli.
La partecipazione al concorso è riservata a gruppi di lavoro coordinati esclusivamente da un architetto (iscritto ad albo professionale) e costituiti da uno o più progettisti (architetti e/o ingegneri edili, in forma individuale o in forma di studio associato, società, raggruppamento temporaneo), un esperto in liturgia (nel rispetto dei requisiti esposti nel bando); e uno o più artisti. Per l’iscrizione, almeno uno dei componenti effettivi del gruppo deve essere in possesso dell’attestato di partecipazione rilasciato in occasione delle Giornate di formazione organizzate dall’ente banditore nei giorni 7 e 8 marzo 2025, da allegare nel form del sistema.
Per formalizzare l’interesse a partecipare all’iniziativa è necessario inviare la domanda entro il 22 aprile 2025 registrandosi al sistema http://webapps2.chiesacattolica.it/bandochiese/.
Per i necessari approfondimenti storici e tecnici sulla cattedrale e sui desiderata della committenza si rimanda al Documento Preliminare alla Progettazione (DPP) pubblicato contestualmente al bando. In questa specifica fase non è possibile inviare quesiti o altre domande di varia natura alla Segreteria del concorso.
È possibile scaricare:
- Bando del concorso
- Documento preliminare alla progettazione (DPP)
- FAQ per eventuali chiarimenti sulla procedura.
Articoli correlati
Basilica Cattedrale dei Santi Pietro Apostolo e Francesco d’Assisi
Piazza Duomo 1 – 54100 Massa
0585-810735
Orari
Cattedrale
Da Lunedì a Sabato
ore 18.30 Cappella delle Stimmate
Domenica
ore 10.30
ore 18.00 Vespri
ore 18.30
Santuario Madonna delle Grazie
tutte le domeniche e festivi ore 9.00