Via Francigena: informazioni per mettersi in cammino

Giubileo
2025

Cattedrale Chiesa Giubilare

01.

— Chiesa Giubilare

Ogni giorno la Cattedrale è aperta dalle 7:00 alle 19:30

02.

— Indulgenza

Pellegrinaggio alla Cattedrale;
Distacco dal peccato, vero pentimento e desiderio di autentica Carità;
Confessione e Comunione sacramentale;
Preghiera per il Papa;
Professione di Fede (Credo).

03.

— Carità

Le opere di carità e misericordia ci aiutano a vivere autenticamente il Giubileo

04.

— Comunione di fede

L’unità della Chiesa è un impegno che ci riguarda tutti

Dove dormire

Casa per ferie

— Colonia Diocesana

La Colonia Diocesana dispone di locali per l’accoglienza dei gruppi e anche di una cappella dove è possibile celebrare la S. Messa e vivere momenti di spiritualità. La struttura ricettiva mette a disposizione fino a 110 posti letto, divisi in 49 camere ed è in grado di offrire pensione completa, avendo a disposizione anche una cucina per il servizio ristorante, oltre ad un bar attrezzato: questo permette di organizzare periodi di accoglienza per gruppi parrocchiali, associazioni e non solo.

Cosa vedere

Affresco | Madonna col bambino

— Pinturicchio

L’affresco è conservato nella Cappella Ducale o del Santissimo Sacramento all’interno della Basilica Cattedrale dei Santi Pietro Apostolo e Francesco d’Assisi. L’opera rinascimentale, sostenuta da putti in marmo tra nuvole di alabastro, venne inviato dalla chiesa romana di Santa Maria del Popolo, dove si trovava originariamente, a Massa nel 1687 dal cardinale Alderano Cybo Malspina all’allora Duca di Massa Alberico II per completare l’opera della cappella di famiglia.

Crocifisso ligneo | Culto e Devozione

— Santissimo Crocifisso

L’Immagine, una scultura in legno di stile bizantino, è stata sempre oggetto di speciale venerazione da parte del popolo massese. Secondo la leggenda, fu portato da Luni a Massa fra il 1201 e il 1204. Attualmente è posizionato sopra l’altare di sinistra del Transetto.

Affresco | Vergine Maria col Bambino

— Santuario Nostra Signora delle Grazie

La devozione alla Madonna delle Grazie si fa risalire al 1684, quando un gruppo di bambini e ragazzi, nella fitta boscaglia di Volpigliano, rinvenne il dipinto che da subito fu ritenuto prodigioso. A motivo di ciò nel 1691 Alberico II re di Massa fece costruire la chiesa. L’affresco è conservato dietro l’altare del Santuario e ritrae la Vergine Maria vestita di rosso, con il manto bianco e con in braccio il Bambino Gesù.

Massa | Cultura, Arte e Storia

— Museo Diocesano

Il Museo Diocesano ha sede in uno dei palazzi più prestigiosi del centro storico della città di Massa, fatto costruire dal Principe Alberico I Cybo Malaspina ed espone le opere provenienti dalle parrocchie della Diocesi, in particolare quelle che, per motivi diversi, non possono più essere conservate presso le chiese di origine. 

Arte e fede nel giubileo

Gesti, oggetti e il loro significato

Orari

Cattedrale
Da Lunedì a Sabato
ore 18.30 Cappella delle Stimmate
Domenica
ore 10.30
ore 18.00 Vespri
ore 18.30

Santuario Madonna delle Grazie
tutte le domeniche e festivi ore 9.00